Fusilli di grano antico con broccoli

Un primo piatto con i broccoli che aiuta a mantenere la salute del fegato, senza però rinunciare al gusto. Una ricetta vegan per portare in tavola la salute.

24 Febbraio 2020
Fusilli di grano antico con broccoli. Ricette vegan

Ingredienti

• 250 g di fusilli di grano antico
• 600 g di broccoli
• 3 scalogni
• tamari
• olio
• sale

 

Procedimento

Pulite i broccoli e gettateli in una pentola capiente con acqua a bollore. Unite poco sale e cuocete per pochi minuti affinché l’ortaggio rimanga di un bel verde brillante. Scolatelo, regolate di sale l’acqua e versatevi la pasta.

Scaldate una padella dal fondo pesante, unite poco olio e subito gli scalogni pelati e affettati. Mescolate continuamente e, dopo un paio di minuti, bagnate con poca acqua di cottura dei broccoli; salate e cuocete per 7 minuti.

Aggiungete la verdura, proseguite la cottura per un paio di minuti e incorporate i fusilli. Lasciate insaporire, regolate il gusto con qualche goccia di tamari e servite con un giro d’olio a crudo.

__________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Che fegato!

Il fegato è l’organo più complesso del corpo umano e la più grossa ghiandola dell’organismo. Svolge tante e importantissime funzioni, tra cui la produzione della bile, la formazione del glucosio che nutre le cellule, la sintesi del colesterolo; inoltre funge da deposito di vitamine, distrugge le sostanze che non servono più e demolisce quelle tossiche che penetrano nel corpo.

Ma nonostante la sua importanza, il fegato non sempre viene trattato bene. Questo libro insegna a prendersi cura di questo organo, anche per prevenire le patologie che possono interessarlo.

L’autore, partendo da una descrizione dell’anatomia del fegato, passa in rassegna le malattie epatiche e i fattori di rischio, per giungere infine al cuore della trattazione: come disintossicare il fegato seguendo un dettagliato piano detox, e quale alimentazione seguire per mantenerlo in salute, privilegiando cibo biologico e integrale, legumi e verdure. Una parte del libro è inoltre dedicata all’approccio della Medicina tradizionale cinese, che insegna a tenere in considerazione molteplici fattori, ambientali, psicologici e fisici, per ripristinare l’equilibrio a livello epatico.

Chiude il volume un utilissimo e saporito ricettario suddiviso per stagioni, realizzato da Cristina Fusi, da anni impegnata nella divulgazione della cucina naturale, macrobiotica e senza prodotti di origine animale. Oltre 60 saporitissime ricette aiuteranno il nostro fegato a ritrovare armonia e salute in ogni momento dell’anno.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento