Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

21 Luglio 2019

D'Orsogna: «Canada, Trudeau dichiara l'emergenza climatica poi approva mega-oleodotto»

Maria Rita D'Orsogna, fisico, docente universitario e attivista ambientale, è solita parlare chiaro e lo fa anche stavolta riferendosi al premier canadese Justin Trudeau: «Annuncia l'emergenza climatica in Canada e il giorno dopo approva un nuovo mega oleodotto, che certo peggiorera' l'emergenza climatica!».

continua a leggere

19 Luglio 2019

Valentina ed Edoardo ripuliscono Paestum dai mozziconi

Continuiamo a seguire il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, nel loro itinerario in Italia e in Europa durante il quale racconteranno realtà sostenibili ed ecologiche, ripuliranno dai rifiuti fiumi, spiagge e strade e pianteranno alberi. È la volta della tappa che hanno fatto a Paestum, per ripulire ampie zone dai mozziconi di sigaretta.

continua a leggere

17 Luglio 2019

Vasto: il prefetto sospende il concerto di Jovanotti sulla spiaggia

Il prefetto di Chieti, Giacomo Barbato, ha sospeso il concerto che Jovanotti avrebbe dovuto tenere sulla spiaggia doi Vasto il 17 agosto. Troppe questioni aperte legate alla sicurezza e all'inidoneità dei luoghi. Il manager dell'artista ha chiesto un incontro ma l'appuntamento resta alquanto incerto.

continua a leggere

16 Luglio 2019

L'oncologa Gentilini: «Piano Pesticidi Toscana, situazione preoccupante»

La denuncia dell'oncologa Patrizia Gentilini, membro dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente: «Temiamo che il Piano per l'utilizzo dei pesticidi in Toscana contenga decine di sostanze vietate da Arpat».

continua a leggere

08 Luglio 2019

L'associazione Comuni Virtuosi: «Per liberarsi dalla plastica bisogna fare di più»

Silvia Ricci fa parte dell'associazione Comuni Virtuosi ed è responsabile delle campagne di sensibilizzazione; ha seguito in prima persona a suo tempo quella di riduzione dei rifiuti che ha preso il nome di "Porta la sporta". È lei a fare il punto, a dieci anni da quella iniziativa, sulla effettiva riduzione complessiva nell'uso della plastica usa e getta. E i dati non sono proprio confortanti. «Bisogna fare molto di più» commenta.

continua a leggere

07 Luglio 2019

Valentina ed Edoardo: «In Umbria, dove il futuro e la sostenibilità sono già qui»

Continuiamo a seguire il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, nel loro itinerario in Italia e in Europa durante il quale racconteranno realtà sostenibili ed ecologiche, ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge e strade e pianteranno alberi. È la volta della tappa che hanno fatto al PeR, il Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria. Terra Nuova li sostiene come mediapartner.

continua a leggere

04 Luglio 2019

Al via la Fair Tech Revolution: la rivoluzione che usa la tecnologia giusta per noi e il Pianeta

Nel decennale della sua inaugurazione, il PeR (Parco dell'Energia Rinnovabile) lancia la sua "rivoluzione pacifica", la Fair Tech Revolution, «per una tecnologia giusta per noi e il Pianeta» spiega il fondatore, Alessandro Ronca. «Prototipi, know how, nuove soluzioni che coniugano biocompatibilità e impatto positivo; il nostro Centro di studi e ricerche rilancia il cambio di paradigma oggi indispensabile».

continua a leggere

03 Luglio 2019

Gli ambientalisti a Jovanotti: «Rassicurazioni vane, i suoi concerti danneggeranno le spiagge del Fratino»

Parte il 6 luglio il tour di Jovanotti che porterà i suoi concerti sulle spiagge italiane, tour confermato malgrado le forti proteste che si sono levate dagli ambientalisti del Comitato nazionale di Conservazione Fratino, di Lipu, Italia Nostra, e da personaggi come Messner. L'accusa: i lavori di preparazione e gli eventi danneggeranno l'habitat del Fratino, uccello in via d'estinzione nel nostro Paese.

continua a leggere

26 Giugno 2019

Il rapporto arriva all'Onu: rischiamo "l'apartheid" climatico

Philip Alston, relatore speciale dell'Onu sull'estrema povertà, ha presentato un rapporto al Consiglio dei diritti umani, di cui hanno dato notizia Bbc e Guardian. L'esperto ha criticato le misure adottate dagli organismi delle Nazioni Unite come "palesemente inadeguate" e che non salveranno la Terra dal "disastro imminente".

continua a leggere

24 Giugno 2019

Valentina, Edoardo e l'eroe che sta ripulendo una spiaggia dal polistirolo

Avevamo annunciato che avremmo seguito e raccontato il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente 22 e 24 anni, che con tanta grinta e determinazione hanno intrapreso un viaggio durante il quale ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge, strade in diverse città. Terra Nuova li sostiene come mediapartner. La prima settimana li ha visti impegnati in Liguria e Toscana. A Piombino hanno conosciuto chi sta ripulendo una spiaggia piena di polistirolo.

continua a leggere

23 Giugno 2019

Comuni ed emergenza climatica: un decalogo per fare sul serio

Diversi Comuni d'Italia stanno dichiarando, con atti consiliari, l'emergenza climatica; si è mossa persino la Regione Toscana. Ma le intenzioni sono veramente concrete e realistiche? Quali passi muoveranno per cercare di ottenere risultati? Oltre a impegni generici, c'è chi ha stilato una tabella di marcia o azioni concrete per iniziare da subito a fare qualcosa? Il timore è che la risposta sia negativa. E allora è il caso che i Comuni stessi, Giunte e consiglieri, si diano da fare per capire come muoversi.

continua a leggere

18 Giugno 2019

«In due ore raccolti undicimila mozziconi in una sola città»

Una giornata a Vercelli, città scelta come esempio, con un gruppo di attivisti ed ecco che vengono raccolti da terra qualcosa come undicimila mozziconi di sigaretta! È il bilancio della giornata dimsostrativa organizzata da Valentina La Cara ed Edoardo Manza, i due ragazzi che, dopo avere lasciato il lavoro nella telefonia, sono partiti per il loro viaggio attraverso l'Italia e l'Europa per piantare alberi e raccogliere rifiuti.

continua a leggere