News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Agroecologia e crisi ambientale: il monito di Vandana Shiva e le soluzioni sostenibili

08/04/2020

La crisi ambientale, sanitaria, sociale ed economica che viviamo oggi ha tra i principali colpevoli anche l’attuale modello agroalimentare, che espone l’intero Pianeta ai pericoli di una nuova estinzione di massa, depredando le risorse naturali, come l’acqua e la fertilità dei suoli. Ce lo spiega Vandana Shiva, nel suo libro "Agroecologia e crisi climatica" , una voce forte e chiara per un messaggio che non può restare inascoltato.

La voce degli Ecovillaggi al tempo della sfida globale

08/04/2020

In questo momento storico la necessità di un cambiamento di rotta immediato verso scelte realmente sostenibili e rispettose, tanto delle persone quanto dell'ambiente, si fa ancora più forte. La RIVE - Rete Italiana dei Villaggi Ecologici - sta portando avanti un confronto online per riflettere sull'enorme sfida che si è presentata e per organizzare azioni comuni volte a coinvolgere sia i soci che tutti coloro che sono interessanti.

Franco Berrino: «In tempi di pandemia, rafforziamoci»

07/04/2020

I consigli del dottor Franco Berrino, epidemiologo e presidente dell'associazione La Grande Via, per un'alimentazione sana che fortifichi il sistema immunitario e per mantenere buone abitudini anche in questo momento difficile di isolamento e restrizioni forzati.

"Ricostruire il mondo dopo la pandemia": il documento di 60 organizzazioni

06/04/2020

Sessanta tra organizzazioni e comitati in Italia (tra cui Terra Nuova Edizioni) hanno sottoscritto un appello, "Ricostruire il mondo dopo la pandemia", che propone e chiede un modello diverso post-pandemia, per non ricadere negli stessi errori e per risollevarci dalla situazione drammatica in cui siamo finiti.

Sospesa la trasparenza della Pubblica Amministrazione: chiusa per Covid

06/04/2020

«Il paradosso è gustoso: mentre l’Italia in emergenza si chiede se sia giusto o meno cedere parte della privacy in nome della tutela della salute, la Pubblica amministrazione chiude i cancelli alla trasparenza per i cittadini»: lo scrive Virginia Della Sala su Il Fatto Quotidiano. Vi riportiamo l'interessante articolo.

#IoLeggoACasa: sconto del 20% su tutti gli eBook

05/04/2020

La lettura è una formidabile compagnia, è l'occasione per viaggiare con la mente, per utilizzare l'immaginazione, per apprendere nuove e utili informazioni da tradurre in cose concrete da realizzare quando si tratta di saggi e manuali. Ed ecco che Terra Nuova Edizioni ti offre l'opportunità di acquistare gli eBook con il 20% di sconto.

Microrganismi efficaci: facciamo pace con i microbi

04/04/2020

Benché tra mille resistenze, si va affermando un nuovo modo di considerare questi esseri microscopici, che, ormai è evidente, possono farci un gran bene. Dalla pulizia della casa e degli ambienti al trattamento dei rifiuti  delle acque, dall'edilizia all'agricoltura fino al campo della salute umana, i microrganismi efficaci sono un mix particolare che ha innumerevoli applicazioni. Per dire basta alla chimica tossica.

L'appello di intellettuali e scrittori: «Riapriamo le librerie»

03/04/2020

Sono già decine gli intellettuali e gli scrittori che hanno sottoscritto un appello affinché si disponga la riapertura delle librerie, naturalmente nella stretta osservanza delle norme di sicurezza e precauzione, come la distanza da una persona all'altra e magari l'uso di mascherine e guanti.

Coronavirus e solidarietà: è boom de "la spesa sospesa"

02/04/2020

Si moltiplicano in tutta Italia le iniziative che hanno preso il nome de "La spesa sospesa": la raccolta di generi alimentari che le persone possono donare per chi si trova in difficoltà economiche dovute alle restrizioni e alle chiusure determinate dall'allarme coronavirus.

«Si riaprano gli orti»: appelli e petizioni ai tempi del coronavirus

01/04/2020

Sono tanti gli orti forzosamente abbandonati in questo momento ritenuto vitale per la cura delle colture. Le restrizioni di movimento adottate in questo periodo di allarme coronavirus impediscono a moltissime persone di recarsi al proprio orto soprattutto se lontano dall'abitazione. E si stanno levando appelli accorati, lettere aperte e petizioni per chiedere che venga permesso di riaprirli e ritornarvi.

Coronavirus: al genitore è permesso uscire a camminare con i figli minori

31/03/2020

Il Ministero dell'Interno ha inviato a tutti i prefetti una circolare secondo cui «È da intendersi consentito ad un solo genitore camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione».

Andrea Strozzi: «Oltre il cono d'ombra del PIL»

31/03/2020

Andrea Strozzi, bioeconomista e autore di Vivere basso, pensare alto (Terra Nuova Edizioni) , usa parole chiare e dirette per stigmatizzare un sistema economico che va ormai superato. «La cultura economica che ci ha indotto all'implosione ha fatto il suo tempo, così come il PIL. Il coronavirus ha cambiato drasticamente gli scenari e ora occorre introdurre misure e parametri del tutto diversi».