News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

L'Italia che "r-esiste" ai piedi del Vesuvio

23/04/2019

A Ercolano e Portici (ma non solo), in Campania, esempi di comunità consapevoli, resilienti, di impegno civico e ambientale che restituiscono speranza alle terre tra le più martoriate dall'inquinamento.

Centopassi: 19 anni di campi estivi nel villaggio ecologico di Granara. Ecovillaggi

Centopassi: 19 anni di campi estivi nel villaggio ecologico di Granara

22/04/2019

Un'associazione che porta avanti progetti di educazione all'aria aperta in uno dei villaggi ecologici più longevo d'Italia

"Il vegetariano": proiezione-evento il 28 aprile a Firenze

22/04/2019

Dopo i sold out di Milano, Bologna e Padova, arriva anche a Firenze "Il vegetariano", il film girato tra il Gange e il Po, con protagonista la comunità indiana della Pianura Padana. Proiezione-evento il 28 aprile al Cinema Odeon di piazza Strozzi, con la mediapartnership di Terra Nuova.

"Salviamo l'agnello": la campagna di Animalisti Italiani

20/04/2019

"Dobbiamo avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l'ambiente in cui viviamo". La frase di Papa Francesco è stata scelta da Animalisti Italiani Onlus per la campagna 2019 "Salviamo l'agnello" .

Greta Thunberg a Roma: un successo la manifestazione per il clima

19/04/2019

Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha ispirato nel mondo e anche in Italia i movimenti dei Fridays for Future, ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta a Roma per il clima e che ha visto una grandissima partecipazone. Ha anche incontrato Papa Francesco e ha parlato in Senato.

Approvato il Decreto Emergenze. E 200 scienziati ed esperti ne chiedono già la modifica

17/04/2019

È stato approvato alla Camera il cosiddetto Decreto Emergenze, contenente due articoli sui quali medici e scienziati avevano lanciato l'allarme per «il rischio di deriva ambientale». E parte l'appello per la richiesta di modifica. Intanto, è stata espulsa dal M5S la parlamentare che lo aveva criticato fin dall'inizio, Sara Cunial.

Video. Conigli in gabbia: una crudeltà a cui si può mettere fine

17/04/2019

Una nuova investigazione diffusa in 12 Stati  Membri rivela la crudeltà dei sistemi di allevamento in gabbia per i conigli: 145 associazioni in tutta l’UE chiedono la fine dell’uso delle gabbie anche per questi animali.

 

Una storia incredibile: la Canapa come non è mai stata raccontata

17/04/2019

E’ in uscita il 20 aprile, per la CHINASKI EDIZIONI, un libro molto particolare: Matteo Gracis, direttore della rivista Dolce Vita, ci guida in un viaggio affascinante e sbalorditivo.

L'1 giugno sarà la Giornata della decrescita: vivere bene tutti si può

16/04/2019

Sarà l'1 giugno 2019 la Giornata della decrescita per l'edizione nell'anno che vede l'emergenza clima planetaria mobilitare le masse. E tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni sono invitati a creare eventi, momenti di convidisione, pratica e sensibilizzazione. Perché sia decrescita anche durante tutto l'anno.

L’alleanza italiana Stop 5G porta i malati oncologici e gli elettrosensibili in Senato

15/04/2019

Mercoledì 17 aprile alla Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si terrà la conferenza stampa dell’alleanza italiana Stop 5G per rinnovare al Governo Conte la richiesta di una moratoria per la tecnologia 5G. Relatori saranno esperti, legali, associazioni e malati.

Una discesa del Tevere a rifiuti zero

15/04/2019

Muovere una carovana di un centinaio di persone con tutto il seguito e farlo cercando di minimizzare l’impatto ambientale complessivo, secondo i criteri dell’economia circolare, è una sfida che merita. Il Coordinamento Rifiuti Zero Umbria (CRURZ) l’ha raccolta!

Decreto emergenze, articolo 8: a rischio salute, ambiente e legalità

14/04/2019

Principi costituzionali, leggi nazionali e regionali, a tutela della salute delle persone, dell’ambiente e del paesaggio, della proprietà privata e delle libertà personali. Da sempre l’emergenza è utilizzata dalla politica per derogare norme scomode e diritti fondamentali. Ma con il decreto al voto martedì 16 aprile l’eccezionalità diverrà la norma. Con tutto ciò che ne consegue.