News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Il climatologo Fazzini: «Meteo e clima, chiarezza su cause ed effetti»

18/11/2019

Le ondate di acqua alta a Venezia, le piogge che mettono in ginocchio città in varie parti d'Italia, valanghe che uccidono, eventi estremi ed eventi ricorrenti: cosa e perché è da correlare direttamente all'emergenza dei cambiamenti climatici in atto e cosa no? Lo abbiamo chiesto al climatologo Massimiliano Fazzini.

Roberto Gava: «Continuo a sostenere e praticare una medicina a misura di persona»

17/11/2019

Roberto Gava, medico omeopata, specializzato cardiologia, in farmacologia clinica e tossicologia medica, prosegue nel suo lavoro malgrado la radiazione dall'Ordine che lo ha colpito nel 2017, verso cui ha presentato ricorso. «Ho sempre sostenuto la necessità di una medicina a misura di paziente e ho sempre cercato di personalizzare le terapie. Questa è la mia convinzione».

Bei: «Dal 2021 stop ai finanziamenti per la produzione di energia da fonti fossili»

16/11/2019

Quella che appare come una svolta della Bei, la Banca Europea per gli Investimenti, è stata annunciata sul sito della banca stessa : «A partire dalla fine del 2021 la BEI non finanzierà più alcun progetto riguardante la produzione di energia da combustibili fossili».

Petizione: «I boschi siano tutelati dal ministero dell'Ambiente, stop al saccheggio»

16/11/2019

Un gruppo di cittadini ed esperti ha lanciato una petizione per chiedere che la gestione del patrimonio boschivo passi dal Ministero per le politiche agricole al Ministero dell'ambiente e che si fermi «il saccheggio» che sta mettendo a rischio ecosistemi e territori.

Vigilante: «È tempo di sinagogia: educarsi nel "condursi insieme"»

15/11/2019

«Da qualche tempo amo usare la parola sinagogia al posto di pedagogia. Il termine pedagogia indica il "condurre il bambini", inadeguata perché l'educazione non riguarda solo i bambini e perché presenta un soggetto che conduce e dirige un altro soggetto. Sinagogia vuol dire invece che l'educazione accade quando due o più soggetti si conducono insieme»: i nuovi orizzonti "sinagogici" dalle parole del professor Antonio Vigilante.

Il No Mose Luca Casarini: «Venezia sott'acqua? Colpa dell'incuria e dei miliardi buttati»

15/11/2019

Huffington Post ha raggiunto e intervistato Luca Casarini, veneziano e attivista No Mose: "Se è successo questo è colpa dell’incuria, dei miliardi buttati in una grande opera inutile come il Mose, solo un volano per intascare tangenti" ha detto. 

Il 26 novembre si proietta a Roma il documentario che denuncia "l'affaire" xylella

14/11/2019

Sarà proiettato il 26 novembre alla Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, in piazza Capranica 72 a Roma, il documentario “Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio”, il lavoro che denuncia "l'affaire" xylella, con gli abbattimenti inopportuni, gli interessi e le discutibili scelte ambientali. Saranno presenti gli autori, Elena Tioli, Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni e Simone Cannone. Terra Nuova è mediapartner del progetto.

IEA: «Crisi climatica, si deve fare di più o la catastrofe è dietro l'angolo»

14/11/2019

Le attuali politiche climatiche globali non saranno sufficienti per mettere uno stop alla marcia serrata che porterà a un record di emissioni inquinanti da qui al 2040, non senza una "grande coalizione" di governi e investitori. A sostenerlo è l'International Energy Agency.

Guido Dalla Casa: «La grande attualità dell’ecologia profonda»

13/11/2019

Impera, oggi, benché mosso dalle migliori intenzioni, un approccio all’ecologia che si può definire superficiale, tutto finalizzato al benessere dell’uomo, visto come distinto dalla biosfera. «L’ecologia profonda è tutta un’altra cosa»: nelle parole di Guido Dalla Casa la portata provocatoria del suo messaggio.

Vandana Shiva: «A scuola no al cibo spazzatura, sì all'insegnamento dell'emergenza climatica»

12/11/2019

«Vogliamo un cibo proveniente da un’agricoltura che si prende cura della terra, che porta con sé la soluzione alla crisi ecologica, climatica e sanitaria». Così Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, autrice del libro "Agroecologia e crisi climatica " (Terra Nuova Edizioni).

Survival: «Addio Paulo, guardiano dell'Amazzonia»

12/11/2019

«Addio Paulo, sono grandi il dolore e la rabbia per la tua morte. Eri nostro alleato, nostro amico, eri uno dei guardiani dell'Amazzonia». Survival International dà l'addio a Paulo Paulino Guajajara, ucciso in una imboscata organizzata da "invasori armati".

L'emergenza climatica si studierà a scuola. I Teachers for Future: «Non sia solo una materia in più»

11/11/2019

L'Italia renderà obbligatorio nelle scuole lo studio dei cambiamenti climatici: lo ha annunciato il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti con dichiarazioni all'agenzia di stampa Reuters. E i Teachers for Future commentano: «Passo positivo, ma non sia solo l'ennesima materia in più».